Condizioni di vendita
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA REV. 02/01/2021
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le norme e le condizioni di vendita dei prodotti distribuiti da De Gustibus Società Cooperativa " (d’ora in avanti “De Gustibus ”). Tutti i contratti sono regolati dalle presenti condizioni generali le quali formano parti integranti e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti stessi.
1. Prodotti: prezzi e caratteristiche
Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati da De Gustibus devono intendersi comprensivi di IVA. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati da De Gustibus annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati all'effettiva disponibilità dei prodotti. De Gustibus si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei prodotti pubblicati nel proprio sito Internet o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell’ordine del Cliente.I prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante le indicazioni fornite da De Gustibus sui prodotti, il cliente è responsabile della scelta dei prodotti ordinati.
2. Ordini – fatturazione
Tutti gli ordini di acquisto di prodotti trasmessi a De Gustibus dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei prodotti ordinati. Ciascun ordine di prodotti trasmesso a De Gustibus costituisce proposta contrattuale del Cliente e pertanto sarà vincolante per De Gustibus solo se dallo stesso confermato per accettazione. L’evasione dell’ordine da parte di De Gustibus equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
De Gustibus si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti, non debitamente compilati. Gli ordini con importo superiore a € 100,00 sono esenti da relative spese di spedizione. Ordine minimo richiesto 50,00.
In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di De Gustibus (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei prodotti ordinati dal Cliente), De Gustibus provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.
In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso né ad indennizzi o risarcimenti di sorta.
3. Consegna dei prodotti e forme di pagamento
Tutte le spese di consegna dei prodotti sono a carico del Cliente, salvo promozioni in corso. Le consegne sono normalmente effettuate tramite corriere espresso. In caso di spedizioni in contrassegno la consegna dei prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo in contanti. I pagamenti possono essere effettuati anche mezzo paypal, carta di credito, postapay, bonifico bancario.
De Gustibus ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei prodotti ordinati a mezzo di un corriere diverso da quello prescelto al momento dell'ordine o tramite altro mezzo che ritenga opportuno, salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale.
I termini di consegna indicati da De Gustibus si riferiscono ai prodotti presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per De Gustibus , il quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.
Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e De Gustibus ed accettate per iscritto da De Gustibus.
4. Offerte speciali e regali
Le eventuali offerte speciali promosse da De Gustibus sono valide fino ad esaurimento scorte e, in ogni caso, sono soggette all' effettiva disponibilità dei relativi prodotti. Le offerte speciali proposte da De Gustibus non sono cumulabili. I prodotti in regalo o in offerta speciale potrebbero essere in confezioni promozionali (per confezione si intende scatole, ecc.).
Nessuna sostituzione viene fornita in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.
5. Garanzia sui prodotti
De Gustibus garantisce l’integrità dei prodotti al momento della consegna. Eventuali danni dovranno essere denunciati al corriere alla consegna, accettando con riserva il collo ricevuto.
In caso di operatività della Garanzia il Cliente avrà diritto ad eventuale rimborso dei prodotti danneggiati e documentati da foto e accettazione con riserva al corriere, mediante paypal , bonifico bancario o con buon acquisto per eventuale ordine successivo , concordato con il cliente; in ogni caso qualora vorrà, avrà diritto alla sola sostituzione dei prodotti danneggiati essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione dei prodotti sono a carico in ogni caso del cliente.
Fermo restando a quando descritto, De Gustibus non presta alcuna garanzia riguardo l’idoneità dei prodotti per l’uso specifico pensato dal Cliente.Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di De Gustibus, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di De Gustibus a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso dell’inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da De Gustibus nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine la responsabilità di De Gustibus non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
6. Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 5 del D.L. 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.1 lett. b) ha diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti stessi.
Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata A.R. a De Gustibus Società Cooperativa, Via Circonvallazione 92010 Siculiana (Ag), entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti. La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax a De Gustibus Società Cooperativa al numero 0922 817356 (purché confermata, mediante lettera raccomandata A.R., entro le 48 (quarantotto) ore successive all’invio del telegramma o fax, in alternativa sarà sufficiente inviare una pec all'indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dopo aver ottenuto un codice autorizzazione per il rientro sarà possibile reinviare il prodotto ricevuto. Non saranno accettati pacchi non autorizzati al rientro in magazzino.
Tutti i resi dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale; non verranno accettati pacchi in contrassegno. Una volta ricevuti i prodotti e verificata la loro integrità, De Gustibus provvederà nel più breve tempo possibile ad accreditare al Cliente il costo dei prodotti restituiti (come indicato in fattura o ricevuta fiscale), trattenendo ove necessario, l’importo delle spese di spedizione che resteranno definitivamente a carico del Cliente.
7. Esclusioni
Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.
8. Foro competente
Ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art. 1 lett. b del D.L. 22 maggio 1999 n. 185) qualsiasi controversia in ogni caso connessa alle presenti condizioni generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Agrigento.